Indica chiaramente la presenza di batterie al litio

Una segnaletica conforme su materiali resistenti da applicare sui camion che trasportano batterie al litio contribuisce a migliorare il rispetto della regolamentazione ADR, nonché etichette facilmente applicabili sulla confezione per segnalare a personale e soccorritori che la stessa contiene batterie al litio altamente infiammabili, difficili da spegnere in caso di incendio.

Rischi per la sicurezza derivanti dalle batterie al litio

Quando una batteria agli ioni di litio è danneggiata, può verificarsi un corto circuito e la scintilla è sufficiente per infiammare il litio altamente reattivo contenuto al suo interno e far scoppiare un incendio. Se surriscaldate, le batterie agli ioni di litio possono anche esplodere. Per questo, dal 31 dicembre 2018, il trasporto delle batterie al litio con numero UN 3090, 3091, 3480 e 3481 dovrà essere identificato applicando sulla confezione le etichette prescritte per la movimentazione e sul camion una segnaletica ADR classe 9A.

Segnaletica resistente e conforme per camion

Per le batterie al litio, Brady propone la segnaletica per camion ADR classe 9A, realizzata con materiali robusti in grado di resistere diversi anni in esterni. La segnaletica di pericolo per batterie al litio a forma di diamante è disponibile con supporto autoadesivo, magnetico o rigido per adattarsi a varie tipologie di camion. La segnaletica non solo migliora il rispetto delle norme, ma segnala anche a conducenti e soccorritori i rischi presenti in caso di incendio. Per il massimo rispetto delle norme da parte dei camion, Brady propone anche gli altri tipi di segnaletica ADR.

Etichette per confezioni facili da applicare

Le nostre etichette per confezioni contenenti batterie al litio sono facili da applicare e conformi alle regolamentazioni. Come prescritto, sull’etichetta andrà riportato il numero UN corretto della batteria, il tuo numero telefonico e ulteriori informazioni. Le etichette potranno essere già predisposte in fabbrica da Brady secondo le tue indicazioni, oppure stampate in azienda con una stampante Brady.

Brady Italia, azienda leader nella produzione di soluzioni per l’identificazione industriale, propone prodotti di qualità come etichette autoadesive, per elettronica, per elettrotecnica, per laboratori, per l’industria chimica, per cavi, etichette per alte temperature e per sostanze chimiche, etichette per tubi e per dati di targa, stampanti a trasferimento termico portatili e da tavolo, stampanti per codice a barre, etichette per componenti elettronici e per telecomunicazioni, etichette tubetti e guaine termorestringenti, marcafilo e marcatubo, etichette per tubazioni, stampanti e software per la stampa di etichette.


Offriamo un'ampia gamma di soluzioni e servizi di identificazione in Italia e nel mondo.