menu

Etichette

Etichette per proprietà

Stampanti

Software

Lockout Tagout

Segnaletica

Marcatura di tubi

Altri prodotti

Etichettatura di infrastrutture di
rete ad alta visibilità con codice colore

Caso reale

Dark Fibre Africa Logo 

Dark Fibre Africa (DFA), azienda leader in Sudafrica nel campo della fibra ottica a libero accesso, consente ai suoi clienti, come ad esempio gli ISP con infrastrutture in fibra ottica, di fornire servizi ICT ai clienti finali.

Infrastrutture di rete correttamente identificate sono della massima importanza per la rete di Dark Fibre Africa. Grazie a un codice colore intelligente e standardizzato su etichette affidabili, il provisioning dei servizi e la manutenzione della rete diventano più veloci, riducendo nel contempo i rischi di indisponibilità per i clienti grazie alla facile identificazione.

Sfida

Dark Fibre Africa aveva la necessità di differenziare le infrastrutture in fibra di tre delle sue principali offerte di servizi utilizzando codici colore disponibili nei sistemi della stampante per etichette portatile BMP51 di Brady.

  • Nero su bianco: servizi GPON
  • Nero su giallo: fibra spenta e tutti i servizi gestiti
  • Bianco su rosso: nfrastrutture di rete principali di DFA

La stampa in nero su bianco o giallo era già disponibile come etichetta standard per la stampante BMP51 fornita da Brady. L’etichetta con stampa bianco su rosso non era invece un prodotto Brady standard disponibile per la BMP51.

Con i prodotti per etichettatura concorrenti si erano riscontrate difficoltà quali:

  • Sbiadimento della stampa nel tempo
  • Adesione insufficiente
  • Ulteriori interventi di manutenzione per la riapplicazione di etichette

Per tali motivi, Dark Fibre Africa si è rivolta a Brady affinché le proponesse una soluzione che consentisse di non modificare il codice colore delle infrastrutture di rete già in uso.

BMP51 Label Maker 

Soluzione

Brady ha rapidamente preso in carico la richiesta e in pochi mesi ha sviluppato un’etichetta per cavi rossa affidabile in grado di essere stampata in bianco con leggibilità ottimale su una superficie curva.

Prima di presentare un campione al cliente, i tecnici del reparto R&S hanno testato approfonditamente l’etichetta nei laboratori interni di Brady. L’etichetta con la nuova costruzione e l’adesivo selezionato è rimasta applicata a cavi, armadi e quadri di distribuzione. Le etichette sono rimaste leggibili in ambienti interni fortemente raffreddati ad aria, nonché all’esterno con esposizione a raggi UV.

L’etichetta è stata inoltre perfettamente adattata per essere utilizzata sotto forma di cartuccia per la stampante per etichette BMP51. Grazie a ciò, Dark Fibre Africa sarebbe stata in grado di stampare la nuova etichetta ovunque nelle sue infrastrutture di rete con le stampanti portatili già in uso.

Dopo l’esito positivo delle prove eseguite sul campione nelle infrastrutture di rete di Dark Fibre, Brady si è anche detta disponibile ad assicurare scorte di magazzino della nuova etichetta bianco su rosso. Il codice colore completo è sempre immediatamente disponibile a magazzino in grandi quantitativi, assieme al supporto logistico e tecnico.

Risultato

Etichette affidabili che restano applicate ai cavi, armadi e quadri di distribuzione, rimanendo leggibili sono importanti per la manutenzione, i miglioramenti e la risoluzione dei problemi delle reti. Una chiara identificazione permette ai tecnici di identificare rapidamente le infrastrutture per l’individuazione e la risoluzione dei guasti in caso di problemi di rete. Ciò migliora il provisioning dei servizi e la velocità di manutenzione, riducendo ulteriormente i rischi di indisponibilità e aumentando la velocità di distribuzione.