IoT per le lavanderie: visibilità chiara di tutti gli articoli
Più valore, meno sprechi

Vedi ogni articolo ovunque, in qualsiasi momento.

Richiedi la guida per le lavanderie Parla con il nostro esperto di tecnologia RFID

Una lavanderia industriale fornisce servizi di lavanderia su larga scala a industrie, aziende e istituzioni. Ciò significa lavare, asciugare, stirare e piegare biancheria e capi di abbigliamento, generalmente su larga scala. Questo mercato si rivolge principalmente a organizzazioni che hanno bisogno di lavare frequentemente grandi quantità di prodotti tessili, come uniformi, biancheria e altri articoli in tessuto.

L’introduzione della tecnologia RFID consente di ottenere una cura ottimale della biancheria, in quanto garantisce visibilità in tempo reale e completa trasparenza delle risorse durante l’intero processo. Brady offre una gamma di dispositivi RFID di alta qualità Nordic ID Technology che garantiscono un’affidabilità senza pari e prestazioni eccezionali grazie a decenni di esperienza e innovazione nel settore dell’identificazione a radiofrequenza.

In questa pagina approfondiremo il modo in cui la tecnologia RFID sta aiutando le lavanderie industriali a semplificare lo svolgimento dell’attività e a migliorarne la redditività nel tempo.

COME LA TECNOLOGIA RFID STA RIDISEGNANDO LA GESTIONE DELLE LAVANDERIE?

Come possono le lavanderie industriali gestire grandi quantità di scorte, tracciare le risorse e mantenere la biancheria in ottime condizioni? Non ti sorprenderà scoprire che il segreto sta nei sistemi di gestione RFID per le lavanderie.

La tecnologia RFID utilizza la tracciabilità intelligente e l’automazione per migliorare i servizi di lavanderia. Identificando ogni articolo con un’etichetta RFID, puoi tracciare e rintracciare i capi, ridurre smarrimenti o furti e semplificare la gestione delle scorte, dallo stoccaggio all’immagazzinamento. La tecnologia RFID può ottimizzare in modo significativo la gestione della biancheria, consentendo sia al gestore che al cliente di trarne vantaggio.

Gestione retail


SCOPRI COME LA TRACCIABILITÀ RFID HA RIVOLUZIONATO LA GESTIONE DELLA BIANCHERIA DI MEDANTA




“Abbiamo ricevuto una soluzione RFID personalizzata che si allinea perfettamente alle nostre esigenze aziendali basate sul servizio.”
 
Anu Kivelä, CEO di Medanta


LA TECNOLOGIA RFID NELLE LAVANDERIE INDUSTRIALI 

Nel settore delle lavanderie, tutti gli articoli vengono identificati con etichette RFID UHF: lenzuola, asciugamani, indumenti, ecc. Le etichette riportano un numero univoco che viene letto da lettori RFID fissi installati nella lavanderia. I lettori inviano le informazioni al software di gestione della lavanderia, che tiene traccia dei prodotti e delle loro condizioni in tempo reale. Il software è anche in grado di determinare il tipo di indumento e di inviarlo all’area o alla lavatrice appropriata. Il personale può consultare i dati generati automaticamente per effettuare controlli delle scorte e assicurarsi che i capi arrivino alla destinazione corretta. Per le organizzazioni più piccole o per la localizzazione mobile, si possono utilizzare anche lettori portatili UHF.

Utilizzando le nostre soluzioni RFID, le lavanderie industriali possono:

  • Pianificare con precisione il carico di lavoro
  • Automatizzare le attività dispendiose in termini di tempo
  • Ridurre al minimo l’errore umano
  • Ottimizzare le percentuali di utilizzo delle risorse
  • Migliorare i tempi di consegna della biancheria

 

PRINCIPALI VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA RFID NELLE LAVANDERIE

La tecnologia RFID offre molti vantaggi alle lavanderie industriali, tra cui la possibilità di risparmiare denaro e di operare in modo più efficiente. Puoi utilizzare la tecnologia RFID per ridurre i costi di manodopera, migliorare l’accuratezza dell’inventario delle scorte, rendere più efficienti le attività, ottenere informazioni sull’utilizzo della biancheria in tempo reale e ridurre lo smarrimento e l’errata collocazione della biancheria.


Soluzioni per le lavanderie industriali

PIÙ PRODUTTIVITÀ

Quanto tempo dedichi a inventariare in maniera precisa abiti da lavoro, biancheria e altri articoli lavabili? L’intera operazione può essere completamente automatizzata, in qualsiasi luogo con un lettore RFID UHF e per qualsiasi prodotto tessile provvisto di un’etichetta RFID UHF piccola e discreta. La nostra soluzione RFID UHF dedicata alle lavanderie industriali genera automaticamente dati che consentono una pianificazione precisa del carico di lavoro, automatizzano le attività dispendiose in termini di tempo, riducono al minimo l’errore umano e aumentano le percentuali di utilizzo delle risorse, il tutto migliorando i tempi di consegna della biancheria.

Posiziona strategicamente un portale con lettore RFID all’uscita e all’entrata dei prodotti per vedere quali articoli sono stati lavorati dopo la consegna e quali sono stati venduti o isolati. Le nostre etichette RFID attribuiscono ai tuoi articoli un’identità digitale univoca.

La tracciabilità automatica delle scorte riduce significativamente il tempo dedicato alla ricerca degli articoli. Anche senza una copertura completa del magazzino, puoi individuare immediatamente l’ultima posizione nota di un articolo. Da lì, gli utenti possono individuare gli articoli smarriti con suoni e immagini su un lettore RFID portatile.

Scopri altri vantaggi!

RICHIEDI LA GUIDA GRATUITA PER LE LAVANDERIE
 

PIÙ GUADAGNO

Una volta attivata, una soluzione RFID dedicata all’Internet of Things (IoT) inizia ad aumentare in modo sostanziale i profitti di qualsiasi lavanderia industriale.

On-demand availability

Crea nuovi servizi

Diventano possibili nuovi modelli di business, ad esempio la lavanderia come servizio, l’abbigliamento da lavoro come servizio o la differenziazione dei prezzi in base all’utente.

Productivity

Ritira quando necessario

Saprai quanti articoli sono pronti per essere lavati presso il cliente e quando è opportuno ritirarli per soddisfare le sue esigenze.

Assess operational readiness

Incrementa il valore per il cliente

Proponi distributori presso i clienti per offrire gli articoli al momento giusto, nel posto giusto.

Items

Scopri quando e dove un articolo è stato smarrito

Sarai in grado di individuare con maggiore precisione la posizione dell’articolo per poterlo recuperare direttamente, oppure disporrai di dati inconfutabili per fatturarlo al cliente.

public health

Garantisci un maggiore rispetto dei requisiti degli articoli

Le etichette RFID possono segnalare al personale del cliente di cambiare tenuta prima di entrare in un’area con requisiti degli articoli molto specifici.

Optimise

Ottimizza le percentuali di utilizzo degli articoli

I cicli di lavaggio e lo storico di ogni articolo possono diventare visibili automaticamente, riducendo la necessità di controlli manuali della qualità e lo smaltimento inutile di articoli a intervalli predeterminati.

Profitability

Riduci le scorte per cliente

Saprai dove si trovano tutti i tuoi articoli e avrai una visibilità completa delle scorte attive e passive per cliente, il che ti consentirà di ridurre le scorte superflue.

Personalised

Traccia gli articoli personalizzati

Gli articoli personalizzati diventano tracciabili con un semplice clic, perché la tecnologia RFID può assegnare a qualsiasi articolo un’identità digitale univoca.

PIÙ SOSTENIBILITÀ

I dati automatizzati, generati dalla tecnologia RFID, contribuiscono inoltre a migliorare la sostenibilità delle lavanderie industriali.

Per ogni singolo articolo è possibile impostare dei trigger che avviano i controlli di qualità dopo un numero predeterminato di cicli di lavaggio. La conseguente riduzione degli sprechi consente di risparmiare sia in termini di denaro che di emissioni.

Le lavanderie possono ridurre ulteriormente le emissioni e i costi ritirando gli articoli presso i clienti quando necessario, anziché affidarsi a ritiri frequenti preprogrammati.

Scopri altri vantaggi!

RICHIEDI LA GUIDA GRATUITA PER LE LAVANDERIE
Guida per le lavanderie
 
Immagine di una lavanderia RFID

 

MENO SMARRIMENTI E FURTI

Smarrimenti e furti sono un problema importante per le lavanderie industriali. Poiché le etichette RFID per le lavanderie consentono di migliorare la gestione delle scorte grazie alla tracciabilità di ogni singolo articolo, puoi ridurre il numero di biancheria smarrita o collocata erroneamente. Puoi tenere traccia degli articoli e trovare rapidamente quelli mancanti. In questo modo risparmi denaro e migliori l’assistenza al cliente, risolvendo rapidamente i problemi.

 

UNA SOLUZIONE RFID DEDICATA ALLE LAVANDERIE INDUSTRIALI

IoT per le lavanderie: non fa una grinza

Abbiamo riversato tutta la nostra esperienza nel settore delle lavanderie industriali in una soluzione RFID UHF unica dedicata, estremamente efficiente, che offre una visibilità chiara di ogni articolo.

La nostra soluzione consente alle lavanderie di aumentare la produttività e di generare più guadagno, il tutto diventando più sostenibile.

Supply chain delle lavanderie

UN VERO PARTNER

Grazie a una genuina curiosità e all’incessante volontà di offrire soluzioni di impatto, siamo riusciti a perfezionare la nostra soluzione RFID UHF per le lavanderie industriali. Conosciamo il settore, il suo valore aggiunto e i potenziali punti deboli, per cui siamo certi che la nostra soluzione RFID offra una risposta solida, a prova di futuro, sia alle necessità emergenti che a quelle esistenti.

UN HARDWARE PERFEZIONATO

Da decenni perfezioniamo i lettori e la tecnologia RFID UHF in stretta collaborazione con i nostri clienti. Il nostro hardware è dunque affidabile in condizioni reali, perfettamente adatto a soddisfare le esigenze dei nostri clienti in continua evoluzione e assolutamente fedele alla nostra missione: assegnare un’identità digitale univoca a ogni articolo.

INTEGRAZIONE PRESSO LA TUA SEDE

Per ottenere il massimo da un sistema di gestione della lavanderia basato sulla tecnologia RFID, è necessario integrarlo con il gestionale già in uso. Così facendo, diventa possibile aggiornare le scorte, generare report e inviare eventuali avvisi. Abbinando i dati RFID al tuo software, puoi far funzionare meglio la tua lavanderia e sapere di più sugli articoli che tratti. L’integrazione consente di tenere traccia delle scorte in tempo reale con aggiornamenti automatici sulla posizione della biancheria. Hai a disposizione funzionalità di reporting migliorate con una visione dettagliata dell’utilizzo e del ciclo di vita degli articoli.

LE ETICHETTE GIUSTE

Affinché un sistema di gestione della lavanderia basato sulla tecnologia RFID funzioni bene, la scelta dell’etichetta RFID giusta è fondamentale. Devi scegliere le etichette RFID più adatte ai tuoi articoli e applicarle correttamente. Le nostre etichette RFID sono completamente personalizzabili e possono resistere ad ambienti difficili. Per essere certo di scegliere le etichette RFID giuste, assicurati che siano adatte ai tuoi materiali e metodi di lavaggio, come la nostra personalizzazione delle etichette per ambienti specifici. Per ottenere risultati migliori, non dimenticare di controllare spesso le etichette e di sostituire quelle danneggiate.