Acquisisci istantaneamente i dati sulle risorse.
Senza bisogno che siano visibili.

Lettori e antenne RFID accurati

Acquista lettori RFID Richiedi la guida gratuita

Acquisisci istantaneamente i dati sulle risorse

I robusti lettori RFID di Brady ti consentono di tracciare automaticamente e individuare rapidamente qualsiasi articolo con etichetta RFID nella tua struttura.

Le risorse, i prodotti, i componenti e i cavi etichettati con la tecnologia RFID diventeranno immediatamente leggibili per le applicazioni automatizzate dell’Internet of Things o dell’Industria 4.0.Gestione delle scorte di magazzino, verifiche dell’inventario, controllo dei carichi, stato della produzione, visibilità della supply chain: tutto può essere automatizzato facilmente dotando gli articoli dell’etichetta RFID giusta per l’ambiente in cui viene utilizzata.

I lettori RFID fissi possono monitorare intere aree della struttura o fungere da cancelli per aggiornare automaticamente le scorte di magazzino, condividere l’ultima posizione di un articolo e persino mostrare la direzione in cui si è mosso. I lettori RFID portatili possono leggere e scrivere su articoli con etichetta RFID a distanza. Le immagini e i suoni integrati consentono agli utenti di individuare le risorse selezionate sullo schermo.

Perché Brady?

Raggiungi le massime prestazioni in termini di autonomia di lettura RFID passiva senza batterie e di affidabilità di lettura RFID. Sviluppiamo e costruiamo le nostre antenne RFID, che integriamo in lettori RFID estremamente affidabili, per risolvere i problemi di tracciabilità, identificazione e inventario degli ambienti di produzione, logistica, laboratorio e vendita al dettaglio.

Tecnologia Nordic ID

Tutti i nostri lettori RFID sono dotati della tecnologia Nordic ID,
un marchio leader nelle soluzioni RFID dal 1986.

Scopri di più

Lettori RFID robusti

Affidabili, pratici, robusti. Scopri i nostri lettori RFID fissi e portatili con esclusive antenne proprietarie.

〉Scopri di più

Antenne RFID accurate

Accurate, sottili ed efficienti in termini di costi. Le nostre antenne beam-forming e a polarizzazione circolare migliorano la portata e la precisione della lettura.

〉Scopri di più

Il lettore RFID giusto

Di quale tipo di lettore RFID ha bisogno la tua applicazione aziendale? Rivolgiti ai nostri esperti di tecnologia RFID prima di decidere.
 

〉Contattaci

Cosa sono i lettori RFID?

I lettori RFID possono identificare centinaia di articoli e risorse al secondo senza bisogno che siano visibili. Questo li rende ideali per il monitoraggio delle scorte di magazzino e per la lettura e la scrittura simultanea di più articoli con etichetta RFID. Un lettore RFID è un dispositivo elettronico dotato di più antenne RFID per inviare e ricevere segnali a onde radio in grado di identificare a distanza gli oggetti con etichetta RFID.

A intervalli personalizzabili, i lettori RFID inviano segnali radio attraverso un trasmettitore di radiofrequenza e antenne RFID, che vengono ritrasmessi dalle etichette e dai tag RFID per riflessione diffusa, analogamente a un sistema radar. I lettori RFID ricevono informazioni che comprendono il codice elettronico del prodotto (EPC) univoco dell’etichetta o del tag RFID. Il codice univoco dell’etichetta o del tag RFID può essere collegato a un articolo specifico di qualsiasi scorta di magazzino, come quelle di semilavorati, prodotti finiti, veicoli e utensili, attrezzature per ufficio e cancelli o porte di strutture nel caso di applicazioni di controllo degli accessi. In questo modo, i lettori RFID possono tracciare e acquisire automaticamente informazioni su qualsiasi articolo con etichetta RFID che si trovi nel raggio di lettura.

La portata e l’accuratezza della lettura RFID sono determinate dalla tecnologia RFID (attiva-passiva), dalla frequenza del lettore RFID (altissima frequenza, alta frequenza o bassa frequenza) e dall’etichetta RFID o dal tag RFID (per superficie metallica o non, dimensione dell’antenna dell’etichetta). La distanza tra le etichette RFID e le antenne del lettore RFID e gli ostacoli fisici metallici determinano la portata e la precisione della lettura. Per questo è opportuno affidarsi a un esperto per la configurazione del lettore RFID.

I lettori RFID consentono l’automazione dell’inventario delle scorte di magazzino, del controllo degli accessi, dei controlli dei carichi, la realizzazione di soluzioni antifurto e anticontraffazione, la localizzazione delle risorse, l’identificazione dello stato delle risorse e persino l’acquisizione automatizzata dei dati ambientali delle risorse. I dati estremamente accurati, acquisiti automaticamente e in tempo reale, possono supportare il processo decisionale sia a livello tattico che strategico.

Tipi di lettore RFID

I lettori RFID sono solitamente suddivisi in due grandi categorie: lettori RFID fissi e lettori RFID portatili.

Possono anche essere suddivisi per:

  • frequenza (bassa frequenza, alta frequenza, altissima frequenza)
  • gamma di frequenza UHF (ETSI, Unione Europea: 865-868 MHz e FCC, Stati Uniti: 902-928 MHz)
  • connettività (Wi-Fi, LAN, seriale, USB, Bluetooth)
  • capacità di elaborazione integrata e porte per antenna disponibili (da 1 a 16)
 

Lettori RFID fissi

I lettori RFID fissi industriali possono essere montati su pareti, scrivanie, cancelli, portali e persino veicoli. Possono collegare da 1 a 16 antenne RFID ad alto guadagno per tracciare qualsiasi risorsa con etichetta RFID in un’area molto specifica o più ampia.

I lettori RFID fissi vengono utilizzati per:

  • automatizzare i controlli di scorte di magazzino e carichi
  • monitorare le risorse stoccate
  • fornire l’ultima posizione rilevata
  • registrare le posizioni dei nuovi pallet
  • condividere dati sulle risorse in manutenzione
  • tracciare i semilavorati
 

Lettori RFID portatili

I Lettori RFID UHF portatili o palmari sono leggeri e possono scrivere su etichette o tag RFID selezionandoli sullo schermo da un elenco di tutti gli articoli con etichetta RFID presenti nel raggio di lettura, consentendo agli utenti di scansionare in movimento interi locali. Con i lettori RFID portatili, gli utenti possono anche individuare la posizione di una risorsa specifica con l’aiuto di immagini e/o suoni integrati. I lettori RFID portatili facilitano la localizzazione delle risorse in un’ampia gamma di scenari, tra cui manutenzione di attrezzature, assegnazione di utensili, noleggio di attrezzature e installazione di macchinari complessi.

I lettori RFID portatili possono essere ulteriormente suddivisi in 2 categorie:

  • Dispositivi di calcolo mobili RFID con computer integrato.
  • Lettori RFID per smartphone, che utilizzano una connessione Bluetooth o via cavo a uno smartphone o un tablet.

Conformità dei lettori RFID

I lettori RFID devono essere conformi a una serie di normative, che possono variare a seconda della regione o del Paese e regolamentano l’emissione di potenza e la certificazione delle apparecchiature prodotte o importate. Alcuni Paesi documentano anche la velocità con cui le applicazioni RFID devono passare da una frequenza all’altra all’interno della gamma di frequenza assegnata e i luoghi in cui è possibile utilizzare la tecnologia RFID.

Frequenza dei lettori RFID


Le frequenze radio conformi possono variare a seconda del Paese. Le bande di radiofrequenza sono tipicamente assegnate a specifici tipi di comunicazione a livello nazionale. Tale assegnazione evita interferenze tra le varie applicazioni radio, comprese le trasmissioni aeronautiche e le comunicazioni satellitari e di primo soccorso.

Emissioni di potenza dei lettori RFID


Quando i sistemi RFID superano il livello di emissione di potenza consentito, possono interferire con altre applicazioni radio nelle immediate vicinanze. Tali interferenze possono includere errori di lettura o persino l’attivazione involontaria di altre applicazioni, ad esempio l’apertura di una porta. Per questo quasi tutti i Paesi regolamentano le emissioni di potenza dei sistemi RFID. Le emissioni di potenza dei sistemi RFID sono misurate in termini di potenza irradiata efficace (ERP) o potenza irradiata isotropica equivalente (EIRP).

Sicurezza dei lettori RFID


Oltre a evitare interferenze, la conformità dei lettori RFID garantisce anche la sicurezza di persone e animali. Come tutte le tecnologie di comunicazione radio, i sistemi RFID emettono energia in frequenze specifiche. L’intensità dell’energia emessa deve rimanere entro limiti innocui. La tecnologia Wi-Fi che utilizziamo tutti i giorni, ad esempio, utilizza la stessa frequenza di un forno a microonde (2,4 GHz). Mantenendo bassa l’intensità del segnale, certificandola e monitorandola, è possibile sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia senza creare rischi per la sicurezza.

Certificazione dei lettori RFID


Nella maggior parte dei Paesi, i lettori RFID usati, prodotti e importati devono essere certificati prima di poter essere impiegati.
Le autorità di regolamentazione per quanto concerne la tecnologia RFID sono strutturate a livello regionale o nazionale. Nell’Unione europea è compito dell’Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI) disciplinare la conformità delle radiofrequenze. Negli Stati Uniti tale ruolo spetta alla Federal Communications Commission (FCC).

  • ETSI EN 302-208 (EU): disciplina l’utilizzo condiviso, la potenza di trasmissione, il tempo di ascolto obbligatorio, il tempo di trasmissione continua e il tempo di pausa minimo.
  • FCC parte 15 (USA): disciplina il passaggio di frequenza, la potenza massima di picco in uscita, i limiti di esposizione al livello di energia e la densità spettrale di potenza.
Le principali organizzazioni di normazione in relazione alla tecnologia RFID sono:
  • Organizzazione internazionale per la normazione (ISO)
  • Global Standards 1 (GS1)
  • Commissione elettrotecnica internazionale (IEC)
Le principali norme sono:
  • ISO 14223, ISO/IEC 18000-2: RFID a bassa frequenza (RFID LF)
  • ISO 15693, ISO/IEC 14443: RFID ad alta frequenza (RFID HF)
  • ISO 18000-6C: RFID ad altissima frequenza (RFID UHF)

Lettori RFID robusti

Vedi qualsiasi risorsa con etichetta RFID presente nel raggio di lettura con grande accuratezza e velocità. Le risorse non devono più essere visibili per essere identificate e localizzate.

I nostri lettori RFID UHF sono progettati per operare negli ambienti di produzione e stoccaggio più difficili.

Lettore RFID HH86

L’HH86 è un robusto lettore RFID per l’
acquisizione di dati sugli articoli in ambienti industriali difficili
come magazzini e fabbriche.

〉Scopri il lettore RFID HH86

Lettore RFID HH85

Traccia facilmente le risorse in ambienti industriali
con il robusto lettore RFID HH85, completo di
ampio display e pratica impugnatura a pistola.

〉Scopri il lettore RFIDHH85

Lettore RFID HH83

Il lettore RFID HH83 è progettato per l’
acquisizione dati rapida, accurata e affidabile e può
leggere sia codici a barre che etichette RFID UHF.

〉Scopri il lettore RFID HH83

Lettore RFID IRX200

Ottieni una visibilità immediata dei
semilavorati e dei livelli delle scorte con il
lettore RFID Brady IRX200 all-in-one.

〉Scopri il lettore RFID IRX200

Lettore RFID FR22

L’FR22 combina un veloce edge computing, ampie
opzioni di connettività e un design modulare
per realizzare sistemi RFID altamente flessibili.

〉Scopri il lettore RFID FR22

Lettore RFID Sampo S3

Il lettore RFID Sampo S3 combina
affidabilità, facilità d’uso e velocità
per prestazioni RFID senza compromessi.

〉Scopri il lettore RFID Sampo S3

Lettore RFID per smartphone EXA81

Il lettore RFID UHF per smartphone EXA81 trasforma qualsiasi
telefono cellulare in un radar personale, localizzando
in un secondo gli articoli con tag RFID nel raggio di 15 metri.

〉Scopri il lettore RFID per smartphone EXA81

Lettore RFID per smartphone STIX

Stix è un lettore RFID UHF per smartphone economico
dalle dimensioni di una carta di credito, con connettività USB,
facile da usare per una rapida configurazione.

〉Scopri il lettore RFID per smartphone STIX

Lettore RFID per smartphone EXA31

Il lettore RFID per smartphone EXA31, compatto
e portatile, si collega in modo semplice e affidabile a
qualsiasi tablet e smartphone tramite Bluetooth.

〉Scopri il lettore RFID per smartphone EXA31

Lettore RFID per smartphone EXA21

Leggero e compatto, questo lettore ergonomico
è il lettore RFID portatile ideale
per la lettura dei dati in movimento.

〉Scopri il lettore RFID per smartphone EXA21

 

Antenne RFID estremamente accurate

Progettiamo antenne RFID altamente accurate per creare lettori RFID UHF ad alte prestazioni. A seconda dell’applicazione, possiamo fornire lettori RFID con antenne RFID beam-forming o con antenne RFID a polarizzazione circolare.

Le antenne RFID beam-forming consentono di aumentare la portata di lettura massimizzando l’energia delle onde radio in una direzione specifica. Combinando le antenne RFID beam-forming, è possibile modificare l’area in cui tracciare le risorse con etichetta RFID.Le
antenne RFID a polarizzazione circolare captano ogni articolo con etichetta RFID presenti all’interno di un cerchio attorno all’antenna RFID.

Antenna RFID BFA

Leggi un’area ampia o limitata
con 28 fasci controllati da software
in grado di rilevare la direzione del movimento.

〉 Scopri l’antenna RFID BFA

Antenna RFID GA30


Antenna RFID beam-forming ad alto guadagno
per una lettura accurata e veloce, adatta a
qualsiasi ambiente interno ed esterno.

〉 Scopri l’antenna RFID GA30

Antenna RFID GA25


Antenna RFID a polarizzazione circolare,
sottile, robusta ed economica, montabile su
tutte le superfici, anche metalliche.

〉 Scopri l’antenna RFID GA25

Antenna RFID SA0408

Compatta e montabile su qualsiasi superficie, l’
antenna RFID SA0408 è ideale per gli ambienti
ristretti.

〉 Scopri l’antenna RFID SA0408

Antenna RFID Sampo S0

Antenna RFID a polarizzazione circolare
ad alto guadagno, progettata per espandere
facilmente la copertura di lettura di un sistema RFID.

〉 Scopri l’antenna RFID S0

Antenna RFID FA1515e

Antenna RFID sottile per qualsiasi superficie con
un modello di irradiazione unico e
prestazioni di lettura sempre ottimali.

〉 Scopri l’antenna RFID FA1515e

Antenna RFID FA3030e

Ideale per armadi e scaffalature intelligenti,
questa sottile e discreta antenna RFID può
essere montata su tutte le superfici.

〉 Scopri l’antenna RFID FA3030e

Il lettore e l’antenna RFID giusti

Come scegliere il miglior dispositivo RFID per la tua applicazione? Una serie di fattori contribuisce a determinare la soluzione migliore in un determinato contesto aziendale. I nostri esperti di tecnologia RFID possono guidarti nella scelta.

Scegli il dispositivo RFID giusto con il supporto dei nostri esperti di tecnologia RFID  

 

Scelta di un lettore RFID


Ecco i fattori che possono influire sulla scelta del lettore RFID ottimale per una determinata applicazione:

• Quanti tag o etichette RFID devono essere letti contemporaneamente?

• Quante aree devono essere coperte dai lettori RFID?

• Dove saranno posizionati i lettori RFID?

• Si utilizzeranno lettori RFID portatili o lettori RFID fissi? Saranno montati a parete, su scaffalature,
su un nastro trasportatore o su un veicolo?

• Qual è la portata massima di lettura RFID necessaria?

• A che velocità si muovono gli articoli con etichetta RFID nella zona di lettura?

• Il lettore RFID sarà collegato a una rete?

• Il lettore RFID dovrà resistere a condizioni difficili come temperature estreme, umidità o polvere?

• In quali Paesi si intendono utilizzare i lettori RFID?

Per i lettori fissi:

Per i lettori portatili:

Per i lettori RFID per smartphone:

Scelta di un’antenna RFID


Le antenne RFID differiscono per polarizzazione e lunghezza e possono essere collegate a varie distanze dai lettori RFID.

• Quale lettore RFID si utilizzerà?

• Quali antenne RFID sono già in uso?

• Che raggio di lettura serve?

• Quali sono le dimensioni esatte delle aree di lettura?

• Come saranno orientate le etichette e i tag RFID rispetto all’antenna RFID?

• Quanto possono essere grandi le antenne RFID?

• A che distanza saranno poste le antenne RFID rispetto al lettore RFID?

• Come saranno organizzati i collegamenti dei cavi tra il lettore RFID e l’antenna RFID?