Stampanti per card RFID

Guida alle caratteristiche e alle applicazioni principali


Contattaci Richiedi la guida gratuita

La tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) è un metodo per memorizzare e recuperare dati a distanza. Una stampante per card RFID consente di stampare una card o un badge contenente un chip che memorizza i dati. Questa card intelligente viene utilizzata in molti settori diversi, da quello ospedaliero all’industria. Sul mercato sono disponibili diverse stampanti per card RFID (mobili o industriali) con varie soluzioni e opzioni. Scopri la nostra guida alle stampanti per card RFID: troverai le principali applicazioni e gli aspetti essenziali da considerare nella scelta di una stampante per card RFID per la tua azienda o la tua organizzazione.

Stampante per card RFID: come funziona

La tecnologia RFID è un metodo per immagazzinare e recuperare dati. La tecnologia si attiva con il trasferimento di energia elettromagnetica tra una card e un trasmettitore RFID. La card, che contiene un chip, riceve il segnale radio dal lettore, anch’esso dotato di tecnologia RFID. Le stampanti per card RFID svolgono un ruolo importante, poiché consentono di stampare badge per dipendenti, tessere di riconoscimento per studenti o anche tessere associative.

Applicazioni principali delle stampanti per card RFID

Le stampanti per card RFID, utilizzate in molti settori diversi, sono progettate per soddisfare un’ampia gamma di esigenze aziendali, tra cui l’accesso fisico, l’identificazione fotografica, la memorizzazione di dati e i pagamenti.

Pagamenti

La card RFID viene utilizzata per i pagamenti contactless. Il chip è applicato sulla carta, non è alimentato dalla corrente elettrica e dipende dal terminale fisico per ricevere l’alimentazione.

Accesso logico

La carta RFID viene utilizzata per l’autorizzazione dell’accesso. Quando si trova in prossimità di un lettore RFID, la card emette un identificatore univoco memorizzato al suo interno. Il lettore RFID consente quindi l’accesso a un’area o un sistema.

Accesso fisico

Come nel caso dell’accesso logico, la card RFID può consentire l’accesso ad aree, edifici, ecc. La card garantisce una maggiore sicurezza rispetto ai tradizionali metodi di controllo degli accessi e di identificazione.

Immagazzinare dati

La card RFID è in grado di memorizzare dati personali. Può essere pertanto utilizzata per il controllo degli accessi o l’autenticazione.

Associazioni

La card RFID può essere utilizzata come tessera associativa. La card contiene dati importanti e può essere utilizzata per distributori automatici, armadietti, circoli riservati ai soci, ecc.

Sistema di monitoraggio

La tessera RFID può essere utilizzata come sistema di monitoraggio. In un ambiente professionale come un ospedale o una fabbrica, la card può essere utilizzata per monitorare gli spostamenti dei dipendenti.

Accesso visivo

Le card RFID sono personalizzabili per l’identificazione visiva, nonché l’accesso a edifici e siti.

Caratteristiche essenziali da ricercare in una stampante per card RFID

Vi sono alcune caratteristiche essenziali da ricercare in una stampante per card RFID. Vediamo quali sono:

Sicurezza


La stampante per card RFID dovrebbe consentirti di selezionare le funzioni di sicurezza che rispondono alle tue esigenze. Ad esempio, l’identificazione visiva, il digital shredding, la filigrana e funzionalità anti-minaccia.

Durata


Quando scegli una stampante per card RFID, considera la frequenza di lettura delle card, l’esposizione a temperature estreme, l’uso all’aperto e l’importanza della qualità di stampa.

Requisiti di velocità e volume


Valuta se hai bisogno di stampare singole card all’occorrenza oppure grandi lotti di card su base regolare.

Aggiornabilità


Dovresti considerare la possibilità di aggiungere o rimuovere funzionalità in base alla crescita della tua attività. Valuta la necessità di assegnare diversi livelli di sicurezza a diverse categorie di dipendenti.

 

Con opzioni che vanno dai modelli standard alle più avanzate stampanti per card RFID UHF, le aziende possono scegliere la soluzione ideale per realizzare applicazioni a lunga portata e ottenere una maggiore accuratezza dei dati.

Stampanti Magicard per card RFID

Stampante Magicard con cARD

Le funzioni di sicurezza integrate nelle CARD sono un segno distintivo delle stampanti Magicard. Ad esempio, le filigrane di sicurezza HoloKote e il Digital Shredding. Oltre alle stampanti per card di riconoscimento, Magicard offre prodotti correlati come il software desktop TrustID per l’emissione di card di riconoscimento e le smart card Securicards. Le stampanti Magicard supportano anche la codifica delle smart card durante il processo di stampa.

Scopri le stampanti Magicard 

 

Contattaci per ricevere una consulenza dai nostri esperti

Il modo migliore per ottenere tutte le risposte alle tue domande è contattare i nostri esperti. Grazie alla pluriennale esperienza maturata nel settore e all’impegno costantemente profuso per supportare i clienti, saranno in grado di consigliarti la migliore stampante per card RFID nonché i nostri vari kit RFID.

Contattaci per ulteriori informazioni