SkipNavLinkText
menu

Etichette

Etichette per proprietà

Stampanti

Software

Lockout Tagout

Segnaletica

Marcatura di tubi

Altri prodotti

Identificazione in campo più rapida dei treni con le etichette RFID

Caso esemplificativo

Etichette RFID

Le aziende di trasporto passeggeri e merci su rotaia possono incrementare il tempo di attività di locomotive e vagoni identificando facilmente la composizione del treno con etichette e scanner RFID.

Necessità: Aumentare la velocità di identificazione dei treni

Il controllo della composizione di un treno in campo è in molti casi ancora un processo manuale che comporta la ricerca e la scrittura dei numeri dei vagoni o dei componenti, numeri che possono essere difficoltosi da leggere. Aumentare la rapidità di identificazione dei treni è importante per consentire una manutenzione reattiva e proattiva più rapida, il che a sua volta aiuta a evitare ritardi sia per i passeggeri che per le merci.

Soluzione: Etichette RFID, scanner palmari e fissi

I vagoni, le locomotive e i loro componenti possono essere identificati con etichette RFID affidabili e completamente personalizzabili. Le etichette possono essere realizzate in poliestere, che rimarrà attaccato e leggibile anche negli ambienti più aggressivi e in esterni. Sono però disponibili anche altri materiali per garantire un’affidabilità ottimale in applicazioni specifiche.

Etichette RFID completamente personalizzabili

Brady può fornire le sue etichette RFID UHF L-2588-26C personalizzabili con un raggio di lettura fino a 11 metri. Sono disponibili anche le etichette RFID L-2588-25B UHF per superfici metalliche che forniscono un raggio di lettura di 3 metri se applicate su superfici metalliche. Inoltre, Brady può fornire etichette RFID HF o NFC per superfici metalliche che possono essere lette solo da vicino.

rfid label

Manutenzione più rapida con le etichette RFID e gli scanner palmari

Le etichette RFID possono attribuire a qualsiasi vagone o componente un identificativo unico e standardizzato che può essere letto in modo affidabile da lontano con uno scanner RFID UHF o da vicino con un smartphone NFC di ultima generazione. L’identificativo può essere associato a un sistema ERP aziendale tramite un software di gestione delle risorse. Questo permetterà alle squadre di manutenzione di accedere rapidamente alla cronologia delle manutenzioni eseguite su qualsiasi elemento, al chilometraggio, alla documentazione tecnica, al codice di riordino e a tutte le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere rapidamente il lavoro al meglio. Per localizzare i componenti ancora più rapidamente, possono essere forniti tramite software avvisi di prossimità.

Si possono così evitare gli errori legati alla copia manuale dei numeri di serie o di altri identificativi. La documentazione pertinente può essere disponibile immediatamente sugli scanner palmari e gli interventi possono essere aggiunti facilmente alla cronologia delle manutenzioni della risorsa. È possibile poi evidenziare rapidamente per la manutenzione predittiva risorse simili, della stessa marca e dello stesso modello, oppure prodotti nello stesso lotto. La procedura per risolvere il problema può diventare accessibile alle altre squadre di manutenzione in modo che possano intervenire ancora più rapidamente.

Stampa e programma le etichette RFID in loco

Le etichette RFID possono comunque includere la leggibilità umana e/o un codice datamatrix. Sono disponibili stampanti che possono stampare e programmare etichette RFID UHF o etichette NFC HF in una sola operazione e in qualsiasi luogo.

Risultato: Identificazione più rapida dei treni con etichette e scanner RFID

Per identificare la composizione del treno e il vagone o la locomotiva da revisionare, le squadre di manutenzione non hanno più bisogno di controllare visivamente il numero di identificazione del vagone o del componente. Può essere scansionato a distanza, e tutte le informazioni rilevanti ai fini della manutenzione diventano immediatamente accessibili. I dati dell’intervento possono essere aggiunti alla cronologia delle manutenzioni del vagone ed è possibile evidenziare i vagoni simili per attuare efficientemente una manutenzione predittiva.