menu

Etichette

Etichette per proprietà

Stampanti

Software

Lockout Tagout

Segnaletica

Marcatura di tubi

Altri prodotti

Indicazione della scadenza notevolmente migliorata

Caso reale

Airbus Helicopters si adopera per offrire gli elicotteri più efficienti ai propri clienti che servono, proteggono e salvano vite umane trasportando in sicurezza passeggeri in ambienti difficili.

Airbus Helicopters ha migliorato l’efficienza dell’uso dei kit di filler bicomponente migliorando l’indicazione della scadenza.

Sfide

Airbus Helicopters registrava inefficienze nell’indicazione della scadenza dei kit di filler bicomponente del suo reparto Airplane Doors. Le date di scadenza venivano aggiunte manualmente su etichette prestampate di vari formati per adattarsi all’ampia gamma di filler in uso.

In reparto vengono preparate contemporaneamente diverse miscele, ciascuna con una scadenza differente, e l’etichettatura completata manualmente talvolta si dimostrava imprecisa, per cui i filler si solidificavano ed era necessario rimiscelarli. Gli addetti dovevano inoltre guardare da vicino per controllare le date di scadenza, con conseguente spreco di tempo e materiale.

Airbus voleva una soluzione per migliorare notevolmente l’efficienza dell’indicazione della scadenza dei kit di filler bicomponente che fosse semplice ed essenziale e utilizzasse una sola etichetta.

Soluzioni

Abbiamo proposto una stampante per etichette industriali BradyPrinter i7100 indipendente e programmata. Il touchscreen industriale della stampante, sensibile anche ai guanti, ora mostra i kit di filler utilizzati da Airbus Helicopters. È sufficiente che gli addetti tocchino l’icona corrispondente per stampare un’etichetta dopo aver confermato o modificato la data di miscelazione. Tutte le scadenze di ogni miscela sono preprogrammate nella BradyPrinter i7100 e stampate su etichette Brady in carta B-424.. Brady ha inoltre proposto il design dell’etichetta sulla base delle specifiche di Airbus Helicopters.

i7100 Printer

Risultati

Ora, per etichettare le miscele con le rispettive scadenze, Airbus Helicopters utilizza diverse postazioni di lavoro, più efficienti, che non richiedono neanche la presenza di un computer. Le tante etichette prestampate diverse sono state sostituite da un’unica etichetta in rotolo e la scadenza non viene più aggiunta manualmente. Ora gli addetti possono dunque operare più velocemente, commettendo meno errori di etichettatura, e individuare più rapidamente la miscela di filler da utilizzare.