Skip to Main Content
menu

Etichette

Etichette per proprietà

Stampanti

Software

Lockout Tagout

Segnaletica

Marcatura di tubi

Altri prodotti

Aumenta la sicurezza alimentare e del personale con i marcatubi

Caso reale

Woodlands Dairy è uno dei maggiori produttori di latte UHT del Sudafrica, commercializzato con il suo marchio FIRST CHOICE®. L’azienda produce anche vari tipi di formaggi, burro, panna, amasi, crema pasticcera, latte aromatizzato, dessert a base di latte, guarnizioni per dessert e gelati.

Woodlands Dairy ha ottimizzato la sicurezza alimentare, la sicurezza sul lavoro e l’efficienza con etichette e marcatubi affidabili e completamente conformi. 

Necessità: Marcatubi affidabili e sicuri al 100%

Woodlands Dairy aveva bisogno di una soluzione di qualità per la marcatura e l’identificazione delle tubazioni che non sbiadisse anche se esposta a calore, freddo e liquidi. Soprattutto, la soluzione doveva essere priva di tossine e pienamente conforme alla legislazione sulla sicurezza alimentare. 

Soluzioni: Segnaletica e marcatubi conformi che rimangono attaccati e leggibili

Brady ha visitato più volte Woodlands Dairy per incontrarne la direzione e approfondire come le soluzioni di identificazione avrebbero potuto ottimizzare la sicurezza alimentare, la sicurezza sul lavoro e l’efficienza operativa.

La marcatura delle tubazioni è apparsa essenziale per la sicurezza sul lavoro perché può comunicare rapidamente i rischi associati al contenuto nascosto di una tubazione. Brady ha proposto i suoi marcatubi sviluppati appositamente per il settore alimentare e delle bevande, che sono dunque conformi ai requisiti di igiene e sicurezza previsti dalla legislazione sulla sicurezza alimentare. Sono realizzati con materiali atossici che rimangono saldamente attaccati alle tubazioni esposte a calore, freddo e liquidi. La loro stampa e la codifica per colore informano immediatamente il personale in merito ai potenziali rischi, invitano a indossare la protezione adeguata e ad adottare le precauzioni del caso, ad esempio, prima di aprire una valvola.

Un reparto del complesso era in fase di ammodernamento e Woodlands Dairy ha deciso di introdurre immediatamente la marcatura a suolo. La marcatura a suolo aiuta a creare un luogo di lavoro altamente “visual” che offre maggiore efficienza e sicurezza. Brady ha offerto ToughStripe, il suo resistentissimo nastro marcasuolo. Il nastro sopporta il traffico pedonale e di veicoli leggeri, non ha bisogno di tempo per asciugare e, a differenza della vernice, non rilascia sostanze chimiche o fumi che potrebbero costituire un rischio per la produzione alimentare.

Woodlands Dairy utilizza anche le stampanti per etichette palmari compatte BMP21-PLUS di Brady per supportare la continua identificazione nell’impianto in modo da migliorare sicurezza ed efficienza. La BMP21-PLUS è ideale per l’identificazione di cavi e componenti, compresi interruttori e fusibili dei quadri elettrici. Un’etichetta chiara e affidabile mostra rapidamente quale circuito controlla ogni fusibile lasciando poco spazio agli errori. Insieme a Woodlands Dairy, Brady ha selezionato le etichette in vinile B-595. Il vinile B-595 in nastro produce ottime etichette di identificazione con una buona capacità di adesione all’acciaio, al metallo verniciato a polvere, alle superfici bucciate, al polipropilene e al vetro. I cavi esposti sono identificati con targhette in acciaio inossidabile applicate con fascette per una straordinaria durata e una maggiore sicurezza alimentare. Se le targhette in acciaio inossidabile dovessero finire per sbaglio in un prodotto alimentare sarebbero facilmente rilevate dai metal detector.

pipe marking
floor marking

Risultati: Sicurezza alimentare, sicurezza sul lavoro ed efficienza ottimizzate

Woodlands Dairy ha ottimizzato la sicurezza alimentare, la sicurezza sul lavoro e l’efficienza condividendo informazioni vitali laddove è importante con segnaletica, etichette e marcatubi chiari e affidabili. “È un prodotto veramente ottimo”, ha commentato Theo Oosthuizen, responsabile tecnico di Woodlands Dairy. “Abbiamo usato altri marcatubi in passato, ma si sono immancabilmente sbiaditi. Sicuramente raccomanderei di riutilizzare in futuro i prodotti Brady.”.