Skip to Main Content
menu

Etichette

Etichette per proprietà

Stampanti

Software

Lockout Tagout

Segnaletica

Marcatura di tubi

Altri prodotti

Grande efficienza nella spedizione e nell’installazione
di dispositivi medicali con le etichette RFID

Caso reale

RFID smart labelling

Grazie a etichette RFID personalizzate, un costruttore di macchine è riuscito a velocizzare la spedizione e l’installazione di dispositivi medicali.

Necessità: Aumentare notevolmente l’efficienza logistica

Un costruttore di macchine voleva migliorare il livello di servizio al cliente riducendo i costi. L’azienda era alla ricerca di un partner che la aiutasse a realizzare una soluzione per facilitare spedizioni rapide e complete di dispositivi medicali e velocizzarne l’installazione nelle strutture ospedaliere.

Soluzione: Tracciabilità e rintracciabilità di spedizioni e installazioni con etichette RFID personalizzate

Insieme a un partner, Brady ha presentato una soluzione logistica completa ed efficiente basata sulla tecnologia RFID. Brady ha proposto etichette RFID e stampanti “print & program”, mentre il nostro partner ha proposto software e scanner personalizzati.

Brady ha scelto la sua etichetta RFID L-2588-26B e ne ha personalizzato le dimensioni nel formato A5 desiderato. È stata integrata una tecnologia RFID che garantisce fino a 10 metri di raggio di lettura e ogni etichetta è stata provvista di un adesivo acrilico. Le etichette possono essere programmate e stampate dal cliente con stampanti RFID “print & program” fornite da Brady. Le etichette vengono applicate su ogni componente dei dispositivi medicali del costruttore, al momento del prelievo in magazzino. Pertanto, non è più necessario che il componente sia entro la linea di vista dello scanner per identificarlo, poiché la tecnologia consente la lettura da una distanza maggiore.

Portali dotati di scanner RFID controllano ogni confezione di componenti rispetto alle liste di carico presenti nel sistema ERP del nostro cliente. I componenti sbagliati vengono facilmente individuati e il sistema segnala anche eventuali pezzi mancanti, oltre a confermare la completezza della spedizione.

rfid label
scanner

All’arrivo dall’utente finale o in qualsiasi punto della catena logistica, la completezza del carico viene controllata rapidamente girando attorno al camion con uno scanner RFID. Le confezioni di componenti vengono scaricate in modo più efficiente perché le etichette RFID e il software personalizzato offrono indicazioni sul posizionamento del loro contenuto. Ciò permette agli installatori di organizzare in modo efficiente le confezioni di componenti durante l’operazione di scarico.

Attraverso il software, l’etichetta RFID presente su ogni confezione guida anche gli installatori indicando il corretto ordine di installazione. Avvisi di prossimità aiutano a trovare tutte le confezioni di componenti necessarie, anche le più piccole, per rendere operativo il nuovo dispositivo medicale della struttura ospedaliera in modo rapido ed efficiente.

Risultati: Operatività più rapida dei dispositivi medicali grazie alle etichette RFID personalizzata

Ora, grazie alla tecnologia RFID, i dispositivi medicali consegnati alle strutture ospedaliere possono ora essere resi operativi più rapidamente. I guadagni di efficienza iniziano aiutando a garantire spedizioni complete di confezioni di componenti di dispositivi medicali a qualsiasi struttura ospedaliera nel mondo. Gli installatori non hanno più bisogno di passare in rassegna centinaia di confezioni di componenti e possono invece contare sul rilevamento di prossimità garantito da un software personalizzato e scanner RFID con etichette RFID stampabili in loco.