Sicurezza ottimale degli interventi di manutenzione grazie a un approccio standardizzato
a livello mondiale

Caso reale

Scarica la guida al lockout/tagout Scopri la nostra soluzione di lockout/tagout completa

Per garantire una sicurezza ottimale durante gli interventi di manutenzione dei macchinari, un grande produttore di energia rinnovabile ha introdotto un approccio al lockout/tagout standardizzato a livello mondiale. Questa procedura salvavita consente agli addetti alla manutenzione di isolare i macchinari dall’alimentazione elettrica mentre sono in corso gli interventi.

Necessità: procedure di lockout/tagout standardizzate a livello mondiale

La sicurezza dei dipendenti è una delle priorità assolute per uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile al mondo. Di conseguenza, i siti dell’azienda in vari paesi hanno iniziato a testare il lockout/tagout a livello di sito per isolare i circuiti elettrici durante gli interventi di manutenzione.

Il lockout/tagout richiede procedure scritte che consentano ai dipendenti di isolare completamente i macchinari dalla loro fonte di alimentazione di energia utilizzando un meccanismo di blocco e lucchetti. La procedura impedisce la riattivazione prematura del macchinario e gli infortuni causati dalle sue varie forme di energia e dalle sue parti in movimento.

L’azienda produttrice di energia rinnovabile voleva però standardizzare il suo approccio al lockout/tagout a livello mondiale, in modo che ogni sito in ogni paese potesse attuare nel modo ottimale le best practice aziendali e raggiungere i massimi livelli di sicurezza nella manutenzione.

Soluzioni: 2 pratici kit con le soluzioni necessarie per rispondere alle esigenze dell’azienda in tutto il mondo

Brady ha proposto alcune serie di strumenti di lockout/tagout specificamente individuati in base alle esigenze del cliente. Gli esperti di lockout/tagout hanno testato tutti gli strumenti proposti presso un sito pilota, fornendo anche la dimostrazione del loro utilizzo, in modo da consentire al cliente di effettuare una scelta finale pienamente informata.

Brady offre diverse soluzioni in grado di bloccare gli interruttori in posizione off durante la manutenzione, evitando così scosse e ustioni provocate dalla riattivazione prematura dei circuiti. Gli interruttori possono essere bloccati in posizione con appositi lucchetti di lockout/tagout Brady, tra cui il lucchetto SafeKey, disponibile in versioni nylon non conduttivo, con corpo del lucchetto colorato e chiavi del medesimo colore.

Per soddisfare le esigenze del cliente, sono stati composti 2 pratici kit standard per la sicurezza della manutenzione contenenti gli strumenti di lockout/tagout selezionati. Tali kit sono poi stati forniti ai siti del cliente in tutto il mondo per consentire dii ottimizzare e rendere più sicuri gli interventi sui macchinari.

Risultati: sicurezza della manutenzione facilmente gestibile

Gli addetti alla manutenzione di questo grande produttore di energia rinnovabile ora utilizzano gli stessi strumenti di lockout/tagout in un approccio standardizzato alla sicurezza della manutenzione. In tal modo, è aumentata la sicurezza degli interventi di manutenzione, ovunque vengano eseguiti nel mondo, ed è possibile condividere rapidamente le best practice e gestire in modo estremamente efficiente e centralizzato le procedure di sicurezza della manutenzione.